giovedì 1 agosto 2013

Essere nato in Sardegna non può essere una colpa.

Tornare a casa a trovare i parenti è sempre più un'impresa per un sardo, sopratutto in questo momento storico, ma quest'ultima mia avventura mi riempie di rabbia e tristezza.
Sono dieci anni che vivo e lavoro a Milano e ho sempre fatto viaggi in Sardegna per andare a trovare la mia famiglia, chiaramente le feste e l'estate sono gli unici periodi disponibili per fermarsi qualche giorno in più, ma quest'anno ho dovuto accontentarmi di soli quattro giorni causa lavoro.
Compro il biglietto on line, e gia dalla mia prima ricerca noto che la continuità territoriale non esiste per i NATIVI, così vengono etichettati dalle compagnie aeree i sardi che lavorano fuori dall'isola.
Scelgo Meridiana

Ho acquistato un volo Meridiana tramite il sito con agevolazione nati in Sardegna.

Nella pagina dedicata al servizio ci sono due voci:
-TARIFFA DI CONTINUITÀ TERRITORIALE-
-TARIFFA PER I NATI IN SARDEGNA - OFFERTA ESCLUSIVA MERIDIANA-



Selezionando la tariffa nati in Sardegna e premendo prosegui appare un avviso:
-Selezionare un'opzione relativa alla tariffa di Continuità territoriale-





Come secondo passo ho selezionato la tariffa di continuità territoriale, come mi diceva l'avviso, in seguito ho premuto prosegui. A questo punto mi è apparso un ulteriore avviso:
-Gentile cliente,
ha dichiarato di possedere i requisiti per usufruire delle tariffe agevolate di Continuità territoriale Sardegna o Nati in Sardegna.
Nella pagina di riepilogo dovrà indicare l’esatta categoria di appartenenza per beneficiarne.
La informiamo inoltre che il possesso dei requisiti richiesti verrà regolarmente verificato in Aeroporto al momento dell’accettazione.
Qualora al check-in/gate venga riscontrata la mancanza della documentazione attestante l'appartenenza ad una di queste categorie, il passeggero non potrà essere accettato e per partire sul volo prescelto dovrà acquistare un nuovo biglietto aereo a tariffa intera.
Meridiana fly si riserva inoltre la possibilità di denunciare per truffa i non aventi diritto.-


In base a questo avviso io non ho riscontrato errori da parte mia, visto che dichiaravo di usufruire delle tariffe agevolate dei nati in Sardegna.
Il costo del biglietto è di 171,62 euro

Sono partito da Milano senza alcun problema ed in totale serenità effettuando tutti i controlli di routine.

Quattro giorni dopo (non era un viaggio di vacanza) al ritorno vengo bloccato al check-in dicendomi che non ero in regola con il biglietto essendo nato in Sardegna, vengo quindi mandato alla biglietteria e mi sono ritrovato costretto a fare un nuovo biglietto il cui costo è di 329 euro. Ho spiegato i miei passaggi al responsabile di turno della biglietteria mostrando il problema nel sito, ho notato la stessa difficoltà di comprensione del servizio anche da parte sua, ma non c'è stata modo di trovare una soluzione immediata a causa dell'imminente partenza. Al check-in mi è stato addirittura detto che questo problema si è presentato altre volte e la simpatica hostess di terra mi informa che gli IMMIGRATI non hanno nessuna continuità territoriale, simpaticissima devo dire.

In totale con l'agevolazione nati in Sardegna mi sono ritrovato costretto a pagare 500,62 euro.

Ritengo che i comunicati del sito non siano chiari, la cifra addebitata che va ben oltre una tariffa agevolata anzi spropositata, mi chiedo cosa sarebbe potuto accadere in caso fossi stato sprovvisto di possibilità di pagamento essendo un volo di ritorno.

Ho acquistato due volte il biglietto per le stesse poltrone ed uno addirittura gia sfruttato con la prima tariffa.
 Potete verificare anche voi tutto il processo di prenotazione e vedere quanto sia tutto poco chiaro, ma pur ammettendo un errore da parte mia è giusto pagare 500 euro per andare a trovare i parenti per 4 giorni?

Scrivo questo post per evitare che altri come me incorrano nello stesso problema sperando che l'azienda Meridiana, che ha gia ricevuto il mio reclamo possa risolvere il problema e rimborsarmi del maltolto.


PS. Non vorrei sbagliare ma il sito ha subito una modifica rispetto a stamattina, ora al seguito della selezione c'è un nuovo blocco, però è totale. Forse hanno risolto il loro problema ora speriamo che risolvano il mio.