giovedì 15 dicembre 2011

Non è che rosico il fatto è che l'ho meritato!

In questi giorni si parla di questo:

Gli artisti del fumetto e gli illustratori alla
54. BIENNALE DI VENEZIA PADIGLIONE ITALIA
La storia dell’arte nel 150° dell’Unità d’Italia
TORINO – PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - Sala Nervi
17.12.2011 – 30.01.2012

Un evento epocale: per la prima volta artisti del fumetto e illustratori sono stati selezionati per partecipare alla Biennale di Venezia nel grandioso evento conclusivo allestito a Torino per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia.
Su desiderio dell’on. Vittorio Sgarbi e grazie alla collaborazione di Santo Alligo, è stata finalmente riconosciuta dignità artistica all’opera dei seguenti autori:
Stefano Babini
Roberto Baldazzini
Marco Cazzato
Fabio Civitelli
Cinzia Ghigliano
Tanino Liberatore
Milo Manara Daniela Pitton
Giovanni Ticci
Sergio Tisselli
Sergio Zaniboni
Molte delle firme che collaborano con la Little Nemo Art Gallery sono state selezionate per l’evento.
Per ciascun artista è stata messa a disposizione uno spazio di due metri lineari il cui allestimento è stato affidato alla Little Nemo Art Gallery. Per l’occasione è stato realizzato un catalogo che riproduce le opere esposte.

ORA.

In realtà l'evento sarà anche epocale ma in realtà la prima volta che un fumettista viene selezionato per la Biennale di Venezia è avvenuta un pò di mesi prima. Infatti per i 150 anni la Biennale di Venezia ha ampliato il padiglione italiano anche alle altre regioni.

Indovinate chi è il primo fumettista ufficialmente selezionato?

Bravi!!!

Aggiungo che la lista ufficiale, quella che prevede l'invito dall'organizzatore Vittorio Sgarbi, è questa QUI.
Trovate la lista di tutti gli artisti selezionati divisi per regione e non per categorie, se andate alla Regione Sardegna trovate il mio nome.

Sono l'unico fumettista presente in lista. Qui potete vedere il link al sito del padiglione Sardegna.
Sono stato selezionato non per riconoscermi una dignità artistica come fumettista, sono stato scelto tra settanta artisti sardi che si sono distinti nel mondo dell'arte. L'organizzatore della Biennale Sarda, Antonio Bisaccia ha deciso di includere anche un autore di fumetti ed illustrazioni perchè forse questo bisogno di un riconoscimento di dignità non esiste.

Due mie illustrazioni sono state esposte presso il Masedu, il Museo d'Arte Moderna di Sassari in una mostra conclusa a fine novembre e che è durata per tutto il periodo della Biennale di Venezia, insieme a tutti gli artisti selezionati.

Dolcis in fundo verrà stampato un catalogo con tutte le opere degli artisti SELEZIONATI per la casa editrice Skyra. Un giorno potrò vantarmi con i nipoti, sfogliando il catalogo della 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia regioni, mostrandogli il mio disegno e vantandomi di essere il primo fumettista selezionato.

Tutto questo per precisare che il mio posto alla Biennale di Venezia Padiglione Italia, Regione Sardegna non arriva da un riconoscimento alla dignità del mio lavoro, io sono stato selezionato con tutti gli altri artisti senza distinzione di sorta.


Ecchecavolo devo arrivare a 90 anni per potermi sbeffeggiare dei miei successi!!!


Ci tenevo a precisarlo!

PS. Forse avrei rinunciato a fare lo spocchioso se in quella lista ci fosse stato anche Sergio Toppi.

Nessun commento: