martedì 24 aprile 2007

Don Quixotte????

Tempo fà ho partecipato al concorso Lanciano nel fumetto. Era la seconda edizione, quella del 2005. Non avevo ancora pubblicato nulla e decisi di partecipare nel settore illustrazione, il tema era omaggio a Batman. Non arrivai tra i primi tre, ma nemmeno fui pubblicato. Dopo un anno mi contattarono gli organizzatori chiedendomi di partecipare di nuovo, la cosa divertente è che non avevo ancora ricevuto il Book, che doveva essere inviato a tutti quanti e nemmeno l'originale inviato per il concorso (mai recapitato e smarrito chissà dove). Dopo un anno mi arrivò il Book, in seguito non trovai più il tempo di dedicarmi ai concorsi e decisi di non partecipare più.

Disegno di Davide Scardellato Sabaudia (LT) 1°classificato.


Stefano Rossi Roma 2° classificato


Rocco Lombardi Formio (LT) 3°classificato


Michele Benevento Bologna 4°Classificato


Piero Angelini Martina Franca (TA) 5°classificato


Marco Lombardi, Silvi Marina (TE) pubblicato


Piero Trabanelli Ferrara pubblicato

Luca Cicchitti Lanciano (CH) pubblicato


Riccardo Pieruccini Lucca Pubblicato

Marco De Archangelis Lanciano (CH) Pubblicato


Fabiano Ambu Milano Non pubblicato



Queste sono le illustrazioni presenti nel Book.

A pasquetta ricevo una chiamata degli organizzatori del concorso che mi chiedevano di concorrere, mi spiegavano che le partecipazioni erano poche e se potevo dare una mano concorrendo anche io. L'ho fatto e questo è il mio lavoro...che ne dite?
Spero almeno di ricevere il disegno stavolta...

Commenti????

9 commenti:

Anonimo ha detto...

a gusto personale, il tuo disegno mi sembra il migliore, dopo quello che ha vinto (davvero notevole).
Anche se, di tutto il disegno (Superman e lo sfondo mi piacciono davvero tanto), ciò che mi colpisce di meno è proprio Batman... non so: forse le gambe sono leggermente sproporzionate.

Ah! bello anche quello del 2005 (molto meglio di tutti gli altri, dal secondo posto in giù)

ro-mario

Ketty Formaggio ha detto...

Ciao Fabiano, quelli di Lanciano davvero non avevano gli occhiali nel 2005 se non ti pubblicarono quel bel disegno! Ciao!

Capitan Ambù ha detto...

Ho scoperto che non hanno pubblicato nemmeno quello di quest'anno.
Ho mandato una mail per chiedere di non contattarmi più...siccome sono uno che non stà zitto...attendo di vedere tutti gli elaborati prima di parlare può darsi che stavolta abbiano ragione loro.

Antonio ha detto...

Post AM

Ti ho nominato...

Unknown ha detto...

Tu sei a un livello davvero superiore. Non ha senso che partecipi a a questi concorsi. Il tuo è un lavoro professionale e non saranno certo i "giudici" di Lanciano a dimostrare il contrario.

Antonio ha detto...

Confermo in toto quello che dice Luigi. Ormai sei oltre tutti i Lanciano del mondo...

Ti faccio sapere da Bristol!

Anonimo ha detto...

Ciao Fabiano, non penso che tu mi conosca ma abbiamo un [emo] in comune.

Sono il secondo classificato di quest'anno nel settore illustrazione sempre a Lanciano.
Nel mio blog puoi trovare il Capitan America che si è piazzato.

Non sta a me giudicare disegni, non sta a te, non sta a nessun lettore di qualsivoglia blog, di qualsiasi tipologia di persona sia se non la giuria che quell'anno presiede.

Ogni anno la giuria cambia.
L'anno scorso tal Biagini (dello studio abelard) non si è neanche piazzato, quest'anno e l'anno prima è arrivato secondo nella sezione fumetto.
E' un vero mostro.
E lo è da almeno 4 anni.
Tanto per farti capire che non è detto che uno forte automaticamente abbia la vittoria in tasca.

Forse un Toppi di quest'anno ha preferito tratti più espressionisti rispetto a tratti realistici, forse un bacilieri la stessa cosa, forse tanti fattori che si sommano.
Pensa, sono arrivato secondo in illustrazione e manco classificato in fumetto e sceneggiatura.
Ovviamente non mi lamento ma questo mi fa pensare che forse anche i giurati hanno dei gusti personali oltre che la capacità di potere giudicare la tecnica.

Questo premettendo che non devi incazzarti, sono cose che capitano e sinceramente ho visto il tuo killer elite e alcune tue tavole in giro per la rete e sei bravo. bravo. bravo.

Mi limito a parlare del punto artistico e non logistico perchè non ho avuto al momento disguidi, nel caso mi unirò al coro.

Se non ti dispiace ti linko anche volentieri sul mio blog. :-)

Andrea "8baLL" Gadaldi.

Capitan Ambù ha detto...

Ciao, 8ball, la mia non era una critica al metodo di scelta dei lavori, per altro il tuo mi è piaciuto molto, ma è stato il modo in cui mi hanno convinto a partecipare. Personalmente ero impegnato e stavo lavorando per L'insonne e facevo anche Killer Elite in tempi molto stretti.
Se qualcuno mi chiede di partecipare dicendo che non ci sono iscritti, se posso dare un aiuto e poi scopro che c'è stata un'altissima affluenza alla manifestazione come pensi ci sia rimasto?
Sinceramente vedendo i lavori della rassegna a cui avevo partecipato in precedenza ero determinato a non prendervi più parte.
Non critico assolutamente i disegni altrui, come vedi gli ho esposti, è il modo in cui son stato contattato che mi ha deluso.
Odio essere preso in giro, sopratutto per il disegno di cui ho una passione sviscerata.
E poi per chiudere il discorso il lavoro non mi è stato ancora restituito e il precedente è stato smarrito...non mi sembra molto professionale...
Per il resto il tuo Cap mi è piaciuto molto come L'Hellboy che ho avuto di vedere in Internet.
Io e Lanciano non abbiamo più niente da dirci.

Anonimo ha detto...

In effetti l'affluenza è stata elevata e per la questione restituzione vedremo se mi ritroverò anche io sulla stessa barca.
Avevo frainteso sinceramente il messaggio di fondo a proposito degli altri disegni e mi ero sentito un attimo preso in causa.

Ah un favore, mi sistemeresti il cognome nel link? Grazie :-)